Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Semplicemente Eva

 

Dietro alla vicenda del canna-gate Eva Henger è stata travolta da un vero e proprio turbinio mediatico. Ovviamente anche sui social c’è stato chi l’ha sostenuta e chi l’ha giudicata accusandola di avere “lanciato questa bomba” solo per un ritorno d’immagine. L’ attacco ferale poi era arrivato proprio dall’amica Alessia Marcuzzi che durante una puntata dell’Isola dei Famosi l’aveva rimproverata – in modo abbastanza indelicato – dicendole che “proprio lei” non avrebbe dovuto fare del moralismo. Quello che invece ha colpito me è come Eva, in una televisione sempre più urlata, dove vige la legge del “vince il più forte” (di corde vocali), riesca sempre a mantenere il sorriso, la calma, quasi come se invece di essere la protagonista di quel copione fosse una spettatrice o al massimo una comparsa. La Henger vola sopra a tutti, sopra le critiche, sopra gli adulatori e i delatori e resta impassibile e inamovibile.

Come ci riesci? «A fare che cosa?»

A mantenere la calma quando vieni attaccata da tutti i fronti? «Da giovane ero molto più impulsiva e ti assicuro che l’ho pagato sulla mia pelle. Adesso ho quarantacinque anni e ho capito tante cose e poi perché urlare quando sai di dire la verità? Io non ho bisogno di aggredire.»

Ma quando i toni si riscaldano non è facile non farsi coinvolgere… «Scendere al livello degli altri non migliora certo la mia situazione. Io ripeterò sempre la verità e intanto aspetto, perché nella vita tutto torna.»

Alla luce di quello che è successo ti viene mai da pensare: ma chi me lo ha fatto fare? «Ogni tanto mi domando: “Che cavolo ho fatto? Se me ne fossi stata zitta adesso vivrei più tranquilla” Siccome, però, è una cosa gravissima, non potevo tacere. Sia chiaro io non giudico, ma Francesco ci ha messi tutti in pericolo perché in quei paesi il comprare la droga viene punito severamente.»

Ti abbiamo vista ospite a “Casa Signorini”, lui da che parte sta? «Dalla parte della verità, non ha paura di nessuno e sta indagando. Anche lui vuole vederci chiaro, ma a questo punto solo chi non vuol vedere non vede.»

Ora che è finita sei contenta di essere uscita presto o ti sarebbe piaciuto rimanere ancora un po’ sull’Isola? «Diciamo che ancora un paio di settimane per perdere qualche chilo non mi sarebbero dispiaciute. Scherzi a parte avrei voluto viverla un po’ di più e in modo diverso, magari anche con il sole; quando c’ero io ha piovuto sempre. Diciamo che me l’ero goduta di più quando ero andata due anni fa da Mercedesz. E poi credo che i primi giorni in villa siano stati un errore tattico, perché hanno dato il tempo ai concorrenti di conoscersi e di attuare le strategie prima ancora del vero inizio della trasmissione.»

Tu hai fatto anche altri reality anni fa, come sta cambiando questo genere televisivo? «Forse si è persa un po’ di professionalità e nei cast ci sono nomi meno altisonanti. Le produzioni hanno meno organico e di questo si risente. Quando ero alla Fattoria c’erano un sacco di autori e non un’unica persona con tutto il potere in mano. Poi le telecamere erano ovunque; era impossibile eclissarsi e se per caso non ti avevano sott’occhio ti chiamavano con la diffusione.»

Comunque visto il tuo carattere non credo ti sia spiaciuto così tanto tornare a casa? «Assolutamente no, anche perché amo molto la mia famiglia, ritagliarmi i miei spazi, andare a fare delle passeggiate nei boschi. Mi piace la tranquillità.»

E che tipo di mamma sei? «La classica mamma orsa. Mia figlia piccola dorme ancora nel lettone, mentre con Mercedez ci adoriamo e divertiamo molto insieme. Riccardino invece sta proprio crescendo. Ormai e un uomo.»

Che cosa non perdoneresti mai ai tuoi figli? «La droga. Per fortuna Riccardino ci è già passato e adesso è un capitolo chiuso, ma per me è stato un vero colpo. Comunque alla fine le mamme perdonano tutto.»

Sei gelosa? «Assolutamente no, anzi. Ma non lo sono mai stata. Anche quando stavo con Riccardo e lavoravamo nei locali era pieno di donne agguerrite che mi odiavano o si mettevano in competizione con me, mentre per me era l’opposto. Mi piace la bellezza in generale. E poi credo che questi siano comportamenti di persone infelici e senza dignità che nella vita non sono appagate.»

Con chi andresti su un’isola deserta tra i personaggi del mondo dello spettacolo? «Con Barbara D’Urso, Simona Ventura e Mara Venier.»

E nessun uomo a farvi da servetto«Noi donne siamo piene di inventiva e ce la caveremmo benissimo, ma se dovessi portare un uomo sarebbe mio marito perché da quando l’ho conosciuto non c’è nessuno tranne lui.»

A presto!
signature